Abbiamo appreso della scomparsa di Werner Stickling, patron della Nobilia, di cui oggi si celebrano le esequie.
La nostra reciproca conoscenza risale al 1976 quando i destini professionali di Nobilia ed Ilcam si incrociarono. Di lui ricordiamo l’uomo comunicativo, schietto, guidato da alti valori umani e da un incredibile talento imprenditoriale, i rapporti sempre ispirati alla collaborazione e al rispetto del fornitore. Leggendo la sua storia, troverete parte della storia dei fondatori della ILCAM.
Il nostro saluto è collettivo e la nostra vicinanza va alle figlie Marion ed Anja ed a tutte le maestranze di Nobilia.
Werner Stickling, senior Director di Nobilia, produttore di cucine a Verl, è morto il 17 maggio all’età di 79 anni dopo lunga malattia. Fino alla fine è stato, per i circa 4500 lavoratori, di cui 3000 solo a Verl, “il nostro capo Werner”.
“Werner Stickling è stato uno dei più importanti imprenditori del distretto di Gütersloh e della Westfalia Orientale. Godeva della più alta reputazione nel mondo imprenditoriale anche grazie al suo forte impegno sociale ”, ha dichiarato Burkhard Marcinkowki membro del comitato esecutivo dell’associazione imprenditoriale del distretto di Gütersloh.
“La sua visione e il suo spirito imprenditoriale hanno segnato la nostra impresa e posto le basi per una crescita duratura. Piangiamo un grande imprenditore ed un uomo eccezionale“ così ha scritto la direzione di Nobilia in una nota.
Nel 1945 subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, il padre Johann e lo zio Willy danno vita alla propria impresa, una falegnameria.
Werner Stickling nacque nell’anno di fondazione il 10 gennaio a Gütersloh e crebbe a Avenwedde.
Dopo un apprendistato come falegname e la successiva formazione da tecnico, nel 1967 entra nell’azienda gestita dal padre. A quel tempo Nobilia, che contava 145 dipendenti ed il cui prodotto caratteristico erano piccoli buffet da cucina ed armadietti, si specializza in cucine componibili.
Nel 1970 i fratelli Heinz e Werner Stickling assumono la direzione dell’azienda. Mentre Heinz, (morto in un incidente nel 1999) , si occupa di amministrazione e delle vendite, Werner, a soli 25 anni, è a capo della produzione e della tecnologia.
Nel 1970, su un’area di 51.000 mq a Sürenheide, Nobilia erige un nuovo stabilimento produttivo da 7000 mq, che è tuttora il cuore dell’azienda nonché la sua sede.
Sotto la guida tecnica di Werner Stickling, Nobilia diviene l’azienda leader del settore cucina nel mondo che oggi conosciamo.
Nel 1996 Stickling lascia l’attività operativa assumendo la carica di Presidente del Consiglio di amministrazione di Nobilia. Dal 2015 ne è Presidente onorario .
Ha sempre cercato e mantenuto uno stretto contatto con l’azienda e i suoi dipendenti, così come ha continuato a partecipare agli eventi aziendali, dalla giornata delle famiglie al torneo di calcio, fino alle feste di Natale e del Giubileo, alle fiere e alle conferenze stampa annuali. Fino a non molto tempo fa visitava ogni settimana le fabbriche di Sürenheide e Kaunitz.
“Nel corso della sua vita, si è adoperato per costruire ed infondere una cultura aziendale che valorizzasse i propri dipendenti. È sempre stato percepito come un imprenditore di famiglia generoso, di buon carattere e premuroso per il quale un legame stretto e personale con il suo team di Nobilia era un dato di fatto” ha scritto ieri la direzione di Nobilia.
Già segnato dalla malattia, Stickling non ha perso l’occasione di festeggiare il suo 75esimo compleanno con più di 300 ospiti al monastero di Marienfeld nel gennaio 2020.
La sua ultima apparizione pubblica è stata nel marzo 2022 all’inaugurazione del ponte dell’autostrada A2 tra gli stabilimenti Nobilia Sürenheide e Spexard e nell’agosto 2023 quando ha annunciato l’apparizione della superstar Helene Fischer alla festa per il 75° compleanno di Nobilia.
“Werner Stickling era un imprenditore come quelli dei libri. Aveva dirittura morale e potevi sempre contare sulla sua parola. Ha fatto molto per la gente“, ha detto l’ex sindaco di Verl, Paul Hermreck. E ricorda ancora del progetto di costruire lo stabilimento II nel Palatinato vicino a Kaiserslautern, mai poi Werner Stickling disse: “No…”, ed arrivò lo stabilimento II di Kaunitz.
L’uomo Werner Stickling si è distinto per impegno a favore della comunità; ha lavorato come volontario nel consiglio di amministrazione della Fondazione comunale di Gütersloh, nel Teatro di Gütersloh e in altri progetti sociali. Da appassionato golfista ha cercato e trovato pace e relax a Sylt e Maiorca.
Werner lascia le figlie Marion e Anja Stickling, entrambe lavorano in azienda.